4 modi per rivitalizzare il timo, la ghiandola che regola il sistema immunitario

Nascosto dietro lo sterno c’è un organo importante a cui probabilmente non pensiamo molto: il timo. Il timo è una minuscola ghiandola a due lobi che è essenziale per il vostro sistema immunitario. Il timo non riceve la stessa pubblicità delle altre ghiandole (come la tiroide e la prostata), ma è altrettanto importante.

Avete presente quei linfociti T che combattono il cancro e le infezioni di cui si sente tanto parlare? Provengono dal timo. In effetti, la “T”  sta proprio per timo! Quando siete giovani, il vostro timo manda le cellule T che uccidono le malattie come matte. Ma invecchiando il timo inizia a rimpicciolirsi. Questo organo immunitario un tempo potente viene avvolto dal tessuto adiposo e non è più in grado di inviare tante cellule T per combattere le infezioni e il cancro. Quando avrete 65 anni, il vostro timo sarà praticamente incapace di produrre dei nuovi linfociti T. Il deterioramento del timo ci mette a rischio di molte malattie, in particolare il cancro. Questo spiega anche perché le persone anziane hanno così tante difficoltà a combattere delle infezioni come l’influenza. Fondamentalmente, un timo che si restringe non è una buona notizia per la salute. Ma qual’è la buona notizia? È che la rigenerazione del timo è possibile. In effetti, le ultime ricerche mostrano che potrebbe essere il segreto anti cancro e per ridurre l’invecchiamento che stavano tutti cercando.

Si spera nella rigenerazione del timo

Infezioni, stress, terapie contro il cancro e, naturalmente, età, danneggiano il timo. Ma recenti ricerche mostrano che il timo ha una straordinaria capacità di rinnovarsi.

Uno studio condotto dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha appena scoperto una molecola naturale che aiuta il timo a rigenerarsi:  la BMP4.

In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che le cellule che rivestono l’interno del timo (le cellule endoteliali) producono questa molecola BMP4 e promuovono la rigenerazione sana del timo. Quando il timo viene danneggiato, il vostro corpo invia un messaggio a queste cellule endoteliali che iniziano a rilasciare questa molecola per riparare il danno.

I ricercatori sperano di trovare un modo per attivare il rilascio di questa molecola, in modo che possano aiutare le persone a mantenere un timo sano e produttivo fino alla vecchiaia. Quando (e se) lo faranno, sarà un punto di svolta per gli anziani e per chiunque abbia il cancro. Ma questo non succederà domani. Quindi cosa potete fare adesso per fare in modo che il timo continui a far affluire le cellule T?

Bene, fortunatamente per voi, la scienza ha già indicato alcuni metodi naturali per avere un timo sano che potete provare in questo momento …

Promuovere un timo sano

Se siete pronti a fare del bene al vostro timo, gli studi hanno dimostrato alcuni modi per mantenere sana questa ghiandola importante, ma trascurata. Potete iniziare con:

Aumentare l’assunzione di antiossidanti. Uno studio del 2015 ha scoperto che gli antiossidanti, in particolare la vitamina C, possono proteggere il timo dai radicali liberi e prevenire in parte il restringimento del timo dovuto all’età.

Ridurre di molto i cereali. Uno studio compiuto nel 1993 mostra che un componente del grano, la agglutinina di germe di grano contribuisce al restringimento del timo.

Assumere zinco. Lo zinco è il minerale di cui il vostro timo ha più bisogno per rimanere in salute.

State lontano dai dolcificanti artificiali. Gli studi dimostrano che i dolcificanti artificiali come il sucralosio riducono la ghiandola del timo nei ratti.

Questi quattro cambiamenti nello stile di vita sono un buon punto di partenza per un timo sano. Ma se siete aperti a metodi più aneddotici per proteggere il vostro timo, potreste provare un’altra cosa.

Bussate al vostro timo!

Presumibilmente, picchiettare il petto sulla ghiandola del timo (al centro del petto, sotto la clavicola) può stimolare un sistema immunitario pigro. Provate a farlo per 15-20 secondi più volte al giorno. Se mentre lo fate vi mettete a cantare otterrete risultati ancora migliori. Non è scientificamente provato. Ma molte persone giurano che fare così rafforza il sistema immunitario e allevia lo stress. Provate anche voi per vedere come vi fa sentire.

Jenny Smiechowski

(dal sito Easy Health Options)

Fonti:

Ghiandola del timo – Mayo Clinic. Estratto il 16 gennaio 2018.

Come si rigenera l’organo chiave del sistema immunitario: MedicalXpress. 16 gennaio 2018.

Wertheimer, et al. “La produzione di BMP4 da parte delle cellule endoteliali è cruciale per la rigenerazione timica endogena”. – Science Immunology, 2018.

Possiamo riportare indietro l’orologio su un timo che invecchia? – MedicalXpress. Estratto il 16 gennaio 2018.

Forleo, James. La salute è semplice, la malattia è complicata. Berkley, CA: North Atlantic Books, 2008.

The post 4 modi per rivitalizzare il timo, la ghiandola che regola il sistema immunitario appeared first on VaisnavaLife.com.

https://ift.tt/3oZz7Mf

Rispondi