Blog ufficiale di Joana Karda

https://joanakardacollettivo.blogspot.com

il primo collettivo in Italia di scrittura meticcia femminile

JOANA KARDA è il primo collettivo in Italia di scrittura meticcia femminile.
Il collettivo nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e tenuto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2).
Dopo l’esperienza del racconto “Schischok” realizzato a tre penne da Claudia Mitri, Vanessa Piccoli e Lolita Jaskin (Timofeeva), che ha preso vita con una raffinata edizione Sikè, Euno Edizioni (2017), al collettivo si unisce Laila Wadia.
Insieme nel 2017 terminano il loro primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez” pubblicato da Besa Editrice ad ottobre 2019.
Il nome Joana Karda è un omaggio al libro di Josè Saramago “La zattera di pietra”, dove tutto inizia nella penisola iberica che si stacca dall’Europa e comincia a viaggiare. È un viaggio verso il nuovo e Joana Carda (la C – cambiata per ragioni di copyright) è solo uno tra i personaggi, in una narrazione dove nessuno è protagonista: sono semplicemente uomini e donne che vivono un’avventura surreale.
Però è stata proprio lei a tracciare con un bastone una linea tra la penisola iberica e l’ Europa, lungo la quale è avvenuto lo stacco, dando inizio al loro viaggio nell’ Atlantico.
Joana Karda è un progetto aperto e sperimentale, alla ricerca di uno stile innovativo che possa fondere pensieri e contaminare linguaggi.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.