Covid 19 – L’Italia campione europeo per numero di vaccinazioni

italia vaccino people planet

I record dell’Italia, nel bene e nel male

Quando si parla di coronavirus e Italia, i record sono spesso presenti, nel bene e nel male. Siamo stati  infatti il primo Paese europeo ad aver applicato il lock-down  (inizio marzo 2020) e siamo anche purtroppo lo stato con il maggior numero di morti legate al Covid-19 all’interno dell’UE (79.000).

Italia prima anche della Germania in UE

Oggi  però l’Italia è  anche il primo Paese europeo per numero di vaccinazioni effettuate, anche prima della Germania, seconda in questa statistica.

In tutto, oltre 750.000 persone hanno ricevuto la loro prima iniezione e ciò corrisponde a quasi il  75% delle dosi che  l’Italia ha finora ricevuto. Come si sa, la scelta è stata dare priorità al personale sanitario di ospedali e cliniche.

Ma non tutte le regioni viaggiano alla stessa velocità

Tuttavia non tutte le regioni italiane viaggiano alla stessa velocità: ai primi posti in rapporto alla popolazione residente troviamo Emilia Romagna e Val d’Aosta, in fondo alla classifica Calabria, Basilicata e Lombardia.

Il record continentale del Regno Unito

E’ anche da dire che, al di fuori dell’Unione Europea nel continente è il Regno Unito (partito prima dell’UE nella campagna) al primo posto per numero assoluto di vaccinazioni con circa 2,6 milioni di persone vaccinate.

La Danimarca prima rispetto alla popolazione residente

Se in valori assoluti l’Italia è al primo posto un’altra nazione dell’Unione Europea si è dimostrata ancora più virtuosa dell’Italia se si tiene conto della percentuale di popolazione che ha ricevuto la sua prima dose e non il numero totale: la Danimarca con oltre 120.000 vaccinazioni a fronte di una popolazione inferiore ai 6 milioni di abitanti ha già vaccinato il 2% dei residenti del Paese contro l’1,3% dell’Italia.

La corsa contro il Covid-19 continua.

Foto Simon Torsten

https://ift.tt/3nE17V2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.