Bill Gates: nei Paesi ricchi si dovrebbe mangiare solo carne sintetica

Bill Gates: nei Paesi ricchi si dovrebbe mangiare solo carne sintetica

Volete davvero salvare il pianeta dal disastro climatico? Iniziate a mangiare carne sintetica. Parola di Bill Gates.

Il cofondatore di Microsoft ha esortato le nazioni ricche a passare alla carne sintetica al 100% per affrontare le emissioni di gas serra che guidano il cambiamento climatico globale.

Nel suo nuovo libro, “Come evitare un disastro climatico”, il filantropo miliardario sottolinea che è ancora possibile per l’umanità evitare il disastro cambiando completamente stile di vita.

Una scelta consapevole per i Paesi più ricchi

Per Bill Gates, dovrebbero essere i Paesi più ricchi a passare alla carne sintetica, in quanto sono più avanzati sia politicamente che tecnologicamente e dove il consumo di carne è molto elevato.

E’ molto improbabile, infatti, che le nazioni povere possano permettersi di acquistare carne sintetica, in quanto i costi sono molto elevati.

Se questo cambiamento di stile alimentare avvenisse, le emissioni di metano diminuirebbero significativamente.

ùSecondo la Fao, la produzione di metano negli ultimi vent’anni è aumentata del 10%, e le principali fonti sono due: le industrie e gli allevamenti intensivi.

Gli scienziati avvertono che questa è una soglia pericolosa da superare per l’umanità, che porta a un aumento del rischio di disastri naturali a causa di interruzioni ecologiche che causerebbero carestie e migrazioni di massa.

Bill Gates è consapevole che il mercato della carne sintetica è abbastanza elitario ma ci si può abituare tranquillamente alla differenza di gusto.

Tuttavia, ha aggiunto, aziende come Impossible e Beyond, stanno cercando di introdurre dei prezzi competitivi, in modo tale da rendere la carne sintetica accessibile a un numero più ampio di persone.

Voi fareste questo cambiamento?

Leggi anche:
La carne sintetica sfamerà il mondo?

Boom di carne vegetale negli Usa (sì, c’entra il Coronavirus)

Si chiama Jackfruit e sa di porchetta, giubilo tra i vegani

https://ift.tt/2ZAtBFp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.